lunedì 25 ottobre 2010

Strutturare la settimana di allenamento per il possesso palla


   Strutturare  la settimana di allenamento per il possesso palla
Per la categoria giovanissimi


L’obiettivo principale nel gioco del calcio e arrivare il più vicino con la palla verso la porta avversario e cercare di segnare un goal. Per attuare questa strategia (tattica collettiva) risulterebbe importante; passaggi precisi, ricezione e protezione palla,smarcamento con e senza palla,visone periferica, la guida della palla, finte e dribbling.  
L’insegnamento del possesso palla  nella categoria Giovanissimi ,(sviluppo importante)  parte da una pianificazione mirato dal tecnico, proponendo esercitazioni  di tecnica/tattica individuale .
 La  proposta di oggi parte proprio all’insegnamento della tecnica personale  del giocatore, allenando tutte le capacità tecniche  necessarie per un gioco collettivo.


Martedì pomeriggio.                                                           
Messa in azione    
5’ corsa leggera
10’ pre- training (skip, corse con varie andature.) 
 Squadra divisa in due gruppi A e B
Gruppo A   10’ di calcio Tennis.  Mini campetti allestiti con reti per un 2>2, usando le regole standard.
Gruppo B  10’ circuito di destrezza.  Il circuito  e costruito con birilli di diverse colori,pance e paletti con il nastro canadese, i giocatori partano in conduzione palla in soupless e dovranno eseguire delle tecniche individuali all’arrivo ai diversi ostacoli:
1)Birillo rosso eseguire una finta a piacere e superamento
2)Birillo giallo effettuare con l’esterno del piede un giro completo intorno
3) Birillo blu effettuare una frenata( fermare la palla a 10cm) utilizzando la suola del piede e cambiare direzione velocemente.
4) Panca, eseguire un passaggio laterale rispetto alla panca dosando il calcio, salire sopra e velocemente in corsa riprendere il pallone.
5) Paletti con nastro, palleggiare e con un tocco preciso far superare la palla sopra il nastro e riprendere il pallone  dal’altra parte  eseguendo uno stop orientato.   ( Mini campetti per il calcio tennis in basso a sinistra, a destra il circuito)

















Educazione Tattica:  il gruppo A esegue una esercitazione di possesso palla in zona difensiva con la pressione di avversari, l’obiettivo principale  e concentrato sul’abilità di non buttar via la palla, con la partecipazione attivo del portiere. I ragazzi  sottoposti alla pressione continuo dei avversari  dovranno abituarsi a pensare e agire velocemente, utilizzando  con la tecnica individuale ( controllo, passaggi e superamento) e con la tattica collettiva (scaglionamenti, sostegno,inserimenti).  Il cambio avviene ogni 2’ i blu diventano avversari e i rossi cercano di mantenere il possesso palla.

Il gruppo B lavora eseguendo un 2>2 con aiuto:  l’esercizio si sviluppo in un quadrato con 4 giocatori ognuno ad un vertice e 4 giocatori nel quadrato per un 2>2. Il possessore del pallone chiama in campo un compagno ai vertici passandogli la palla ed esce dal campo andando ad occupare l’angolo libero.
Esercizi  a secco” Forza veloce”.
 a) corsa a navetta alla max velocità 20mtx4;
b) corsa a ritmo VRA sui 30mt;
c) 5-6 ripetizioni al 1/2 squat jump  senza carico
d) corsa a ritmo VRA sui 30mt;
e) corsa a navetta alla max velocità 20mtx4;
f) corsa a ritmo VRA sui 30mt;
g) 6 tiri al pallone(potenti e precisi nel centrare un bersaglio
Partita a Tema:  In una metà campo si affrontano due squadre che devono raggiungere 10 passaggi consecutivi  per  ottenere un “ Shootout”   
Partita libera; 15’                                              esercizi di defaticamento

Mercoledì Pomeriggio:
messa in azione:   guida  e passaggio. Dividere i giocatori in gruppi da 6 o più. I giocatori formano un cerchio di circa 11m. di diametro. Un giocatore ha il pallone, lo guida per qualche metro e lo scarica raso terra ad un compagno e prende il suo posto. Chi riceve palla lo controlla  di esterno dx, guida per pochi metri e lo scarica ad un nuovo compagno.  Totale 5’ di lavoro.
Giuda in palleggio e passaggio aereo
   Con i giocatori divisi, e in un cerchio di circa 11m. il giocatore con il pallone inizia  a palleggiare in soupless verso un compagno la quale ad un metro circa di distanza lo scarica a volo e prende il suo posto. Il giocatore che  riceve  palla continua  l’esercizio sempre palleggiando in soupless verso un nuovo compagno. Totale  5’


Variante: inserire un secondo palla per aumentare  le difficoltà


Possesso palla 8 vs  8 vs  8  su tutta la metà campo:




Partita a tutto campo:  si inizia con tre tocchi   poi due tocchi  e in fine tocchi liberi  alla massima intensità.

 Tecnica applicata / situazioni di gioco.

Esercizio di collaborazione:     in due rettangoli  come in figura si allena il possesso palla con la finalità di verticalizzare partendo da un  3>1  per un successivo 2>1  ed in fine servire l’attaccante   che esegue una protezione palla  su pressione di un difensore che marca a uomo.  
























Esercizio di velocità con palla:   1> portiere   1>1+portiere   2>1+portiere   1>1 con due porte






Partita libera  15’ ad alta intensità.






Autore  La Camera Luciano   Allenatore di base UEFA B
Sito: allenamenti-allenanti.blogspot.com.


Situazione  offensiva a tre giocatori, l’esercizio prevede il passaggio di precisione, lo smarcamento, il controllo, il lancio,  abbinato a un esercizio di coordinazione e un accelerazione di 20mt.
Svolgimento:  il rosso con un passaggio forte e raso terra indirizza la palla al compagno giallo, la quale lo controlla e con l’interno sinistro lo scarica al compagno blu. intanto il giocatore rosso ha effettuato il percorso a secco e accelera in fascia per ricevere il lancio, con un controllo orientato cross in aria per  la conclusione.


                                                       5’         Fase defaticante.

Venerdi Pomeriggio:
messa in azione 20’                                  circuito di cinesini   e conduzione palla

nel campo  A sono disposti numerosi cinesini sul terreno, a bassa intensità si inizia  una corsa in soupless, il tecnico darà comandi  a voce da eseguire.
Esempio : corsa in avanti con cambio di direzione, lateralmente a galoppo, corsa in avanti con cambio di direzione in diagonale, corsa all’indietro e cambio di direzione in avanti, corsa laterale e cambio di direzione in avanti.
Oltre alla corsa con variazione di direzione si inizia ad compiere e eseguire la mobilità articolare 0 gesti tecnici senza palla o addirittura ll’allungamento dinamico. 
Nel campo  B  invece sono disposti numerosi over e birilli, con un pallone a testa iniziano l’esercizio in conduzione palla, quando arrivano vicino un over, con un tocco  la palla passa sotto e loro saltano sopra per riprendere la sfera e affrontare il birillo di fronte  in superamento con un dribbling.                                Totale   20’


si gioca due colori contro uno;; chi perde possesso “va in mezzo”.  L’intensità in questa fase e ancora bassa, ma si chiede precisione e concentrazione.                                            Si può iniziare con
<!--[if !supportLists]-->-       <!--[endif]-->Tocchi liberi con un gioco rasoterra e senza contrasti,il pallone può essere solo intercettato
<!--[if !supportLists]-->-       <!--[endif]--> Idem ma con Tocchi limitati e passaggio ad un colore diverso.         Tempo di lavoro 15’

Potenza aerobica:   interval training friburghese

 
 Situazione di gioco:  possesso palla e verticalizzare. Due squadre da quattro unità in uno spazio ristretto con  l’obiettivo; mantenimento di possesso con lo scopo finale di verticalizzare per l’attaccante, che cercherà di superare il difensore in un duello di  1>1

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